NUOVO CERTIFICATO ELETTRONICO PER I TRASPORTI SANITARI (DEMA)

NUOVO CERTIFICATO PER I TRASPORTI SANITARI

Dal 1° Novembre è attivo il nuovo certificato elettronico (DEMA)  di trasporto per accedere ai trasporti sanitari.

IMPORTANTE ALL’ASSISTITO POTRA’ ESSERE RILASCIATO IL CERTIFICATO CARTACEO “PROMEMORIA” OPPURE COMUNICATO UN CODICE ALFANUMERICO (ES: RT2022R1234567) IN ENTRAMBI I CASI DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI O COMUNICATI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE OPPURE IL GIORNO STESSO DEL SERVIZIO NON SONO CONSIDERATI VALIDI CERTIFICATI CON DATA SUCCESSIVA AL TRASPORTO. IN CASO CONTRARIO IL SERVIZIO SARA’ COMUNQUE A CARICO DEL PAZIENTE E NON POTRA’ ESSERE CONVENZIONATO DAL SSN.

Il certificato potrà essere rilasciato nelle seguenti modalità:

MEDICI PRESCRITTORI

-MMG/PLS: prescrizione del trasporto sanitario singolo (primo accesso).

-Specialisti pubblici (ospedalieri-territoriali): prescrizione sia del trasporto sanitario singolo che del trasporto sanitario per cicli di trattamento terapeutico.

-Specialisti operanti in struttura privata accreditata convenzionata, limitatamente ai casi di dimissioni/trasferimenti da tali strutture

STRUTTURA SANITARIA

-Struttura Sanitaria Pubblica.

-Struttura Sanitaria Privata Accreditata Convenzionata, solo per gli utenti ai quali è garantita l’assistenza nell’ambito del regime di convenzione.

Potranno essere richiesti i trasporti nelle seguenti condizioni e modalità:

• SOGGETTO BARELLATO, che in ragione della patologia da cui è affetto e della condizione clinica, presenta un rischio di peggioramento dello stato di salute durante il trasporto. per tale soggetto deve essere garantito il trasporto in posizione supina, quindi esclusivamente a mezzo ambulanza.

•SOGGETTO NON DEAMBULANTE, portatore di inabilità temporanea o permanente, costretto a muoversi in carrozzina ortopedica obbligata, che, in ragione della condizione clinica, necessita di trasporto protetto ed al quale pertanto va garantito il trasporto con mezzo attrezzato, cioè dotato di pedana mobile.

•SOGGETTO IN TRATTAMENTO DIALITICO, il cui trasporto può essere prescritto anche con autovettura o mezzo non attrezzato (pulmino), nel caso in cui non sia specificatamente necessario il trasporto con ambulanza o mezzo attrezzato, ma sia comunque necessario garantire il trasporto protetto.

Le prestazioni per le quali possono essere richieste i trasporti sanitari con Ambulanza o Mezzo attrezzato:

  • Ricovero da domicilio (MMG/PLS)
  • Dimissione (specialista di struttura pubblica o di struttura privata accreditata convenzionata)
  • Trasferimento tra strutture sanitarie pubbliche (specialista pubblico)
  • Trasferimento dalla struttura pubblica alla struttura privata accreditata convenzionata regionale e viceversa (specialista pubblico o di struttura privata accreditata convenzionata)
  • Visite specialistiche (MMG/PLS in caso di primo accesso e specialista pubblico)
  • Esami diagnostici (MMG/PLS in caso di primo accesso e specialista pubblico)
  • Trattamenti terapeutici singoli (MMG/PLS e specialista pubblico)
  • Cicli di trattamento terapeutico (specialista pubblico)
  • Trattamenti dialitici (MMG/PLS in caso di primo accesso e Specialista Pubblico)
  • Trattamenti radioterapici e/o chemioterapici anche in regime di Day Hospital (MMG/PLS in caso di primo accesso e Specialista Pubblico)
  • Cicli di trattamenti riabilitativi per patologie moto-neuropatiche in fase post-acuta, che non può protrarsi oltre sei mesi (specialista pubblico).

I trasporti per cicli terapeutici devono essere prescritti dai medici specialisti di struttura pubblica, che certificano la necessità del trasporto sanitario congiuntamente alla predisposizione del piano terapeutico.

Il trasporto sanitario è garantito a carico del SSR solo se svolto nell’ambito territoriale della Regione Toscana, fatte salve valutazioni aziendali diverse in relazione ad esigenze determinate da situazioni di confine.

I servizi di trasporto sanitario fuori Regione sono garantiti a carico del SSR in presenza delle seguenti condizioni:

•trasporto da e verso struttura extra-regionale esclusivamente pubblica;

•richiesta del medico (medico specialista pubblico) adeguatamente motivata in ordine alla necessità di ricorso alla struttura pubblica extra-regionale ed alla necessità di trasporto in ambulanza;

•autorizzazione preventiva rilasciata da idonea struttura dell’Azienda USL di residenza del paziente. I dati dell’autorizzazione preventiva (data, protocollo, ente, ecc.) saranno registrati a cura del medico nell’applicativo software utilizzato, prima della emissione della ricetta. 5

Il trasporto sanitario non è a carico del SSR qualora sia correlato alla fruizione di una prestazione resa in regime di libera professione intramoenia,  extramoenia o a pagamento in ambulatorio privato.