I volontari soccorritori sono regolamentati da una legge Regionale (legge Regionale n° 25/2001) la quale prevede la formazione e le competenze del personale volontario che opera sui mezzi di soccorso. Detta legge prevede anche le attrezzature e requisiti minimi delle ambulanze.
Tornando alla formazione del personale la legge regionale individua i livelli minimi del personale a bordo, in tre categorie specifiche Autisti, Soccorritore di Livello Base e Soccorritore di Livello Avanzato.
Autista: richiede il possesso di patente di giuda categoria B da almeno 3 anni / 21 anni età oltre a un corso di formazione “autista d’ambulanza” .
Livello Base: anni 16, il corso prevede l’acquisizione di conoscenze elemetari di soccorso e trasporto del paziente, può effettuare solo servizi ordinari.
Livello Avanzato: anni 18, il corso abilita ai servizi di Emergenza 118 e prevede al acquisizione di conoscenze dei protocolli principali di soccorso (BLS-PBLS-SVT)
Corso DAE: riservato a coloro che sono in possesso del Livello Avanzato, abilita all’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico.
I corsi vengono effettuati presso la nostra sede da Formatori Regionali riconosciuti da Anpas, per ulteriori informazioni contattare la nostra sede 0573-81123
Si svolgono su richiesta corso di Pronto Soccorso Aziendale in ottemperanza della legge n° 81 del 2008 Ex legge 626/01
Regolamento interno per la formazione
Area Download
In questa sezione è possibile trovare tutti i documenti e moduli da scaricare:
- Soccorsi d’urgenza (appunti per il volontario soccorritore ANPAS)
- Norme di comportamento sulla scena del crimine
- Introduzione pubbliche assistenze
- Organizzazione dei sistemi di emergenza
- Responsabilità Giuridica
- Patologie Mediche in emergenza
- Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato
- B.L.S. (Basic Life Support)
- B.L.S.D. (Basic Life Support Defibrillation)
- P.B.L.S.D. (Pediatric Basic Life Support Defibrillation)
- Elisoccorso 118